lunedì 28 maggio 2007

Cultura?...non mi diri nenti!!!

Cultura, cultura, cultura!!! Riecheggia spesso nel nostro paese questo accorato invito, a noi insistentemente proposto, in forma apparentemente banale, da un celebre concittadino attento
e critico osservatore delle problematiche nostrane. Il suo dire però appare strano, curioso, inopportuno e non sembra sfiorarci nemmeno, tant'è che lo stesso in una delle sue battute continua dicendo: ...non mi diri nenti!!!
E' triste notare come spesso il paese di fronte ad occasioni, dibattiti, manifestazioni con sfondo socio-culturale risponda con passività, freddezza e apatia.
A più di una settimana dall'apertura di questo sito, tanto discusso e frequentato, ho notato con una certa amarezza che, purtroppo come sempre, emerge un'aspetto che contaddistingue il nostro ambiente e ancor peggio la nostra generazione e cioè un disinteresse più totale verso tutto ciò che potrebbe portare ad una crescita individuale e quindi dell'intera collettività. E' ormai consuetudine, da alcuni anni a questa parte, durante le campagne elettorali, adoperare la propria fantasia e il proprio ingegno per riuscire ad inserire nei propri programmi un elenco minuzioso e dettagliato di iniziative che si vorrebbero intaprendere sul piano culturale. Numerose sono state altresì le iniziative concrete intraprese e lodevoli quelle che vi sono in campo e che si vorranno realizzare, ma mi chiedo e chiedo a voi: a cosa serviranno iniziative del genere in un paese sordo alla cultura, dove il numero massimo di partecipanti a conferenze, mostre, concerti classici è di dieci, venti persone? A cosa servirà un auditorium, a cosa una biblioteca, a cosa serve organizzare eventi e spettacoli, quando qualcuno osa definire l'infiorata un inutile spreco di soldi e un impedimento per raggiungere (comodamente in macchina) la propria abitazione?
Io vorrei che tutti questi interrogativi ci facessero un tantino riflettere e sarebbe bello se ognuno di noi desse una risposta, attraverso un impegno concreto e fattivo che ci veda tutti uniti e seriamente impegnati a costruire una San Pier Niceto socialmente e culturalmente migliore!!!

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono completamente d'accordo con le parole dette nell'articolo però e anche vero che la voglia la fanno passare ai giovani.Fanno le cose e nessuno sa niente,le varie associazioni avvicemdatesi nell'organizzazione delle varie manifestazioni, ex vox populi si sono fregati i soldi;tant'è che ci sono persone che devono essere ancora pagate per il servizio svolto durante l'infiorata 2005.
DESTRA SEMPRE E COMUNQUE!!!

Anonimo ha detto...

Bravo complimenti. Ho un problema mi puoi aiutare? Mi serve un libro! Mi sai dire dov'è la bibblioteca comunale a SPN così vado a consultarlo? grazie.

Uno dei tanti ha detto...

Per tua informazione, qualora non lo sapessi, san pier niceto ha il privilegio di avere da anni una biblioteca parrocchiale ampiamente fornita dove i libri giacciono negli scaffali perchè nessuno li consulta!!!

Anonimo ha detto...

Caro Stefano,o chi per te, il problema che tu poni è ormai futile ed anacronistico. Hai ragione,servirebbe un mezzo per avvicinare i ragazzi alla cultura, perchè l'unico risultato di questo disinteresse generale è una completa apatia verso tutte le manifestazioni che vadano oltre una salsicciata in piazza o una partita di calcetto..ma non credi che sarebbe più utile,per esempio,investire dei soldi su un internet point?Io ritengo che forse a san pier niceto c'è bisogno anche di un punto di ritrovo in cui poter leggere i quotidiani, consultare un testo, aggiornarsi su cosa c'è oltre san pier niceto..no?

Anonimo ha detto...

caro ananas non ti pare di aver detto una leggerezza dal momento che internet c'e' in tutte le case ormai, e in casa propria al proprio pc hai tutte le comodita' di questo mondo.invece quello che serve in questo paese sono delle strutture sportive per i bambini e per noi giovani,per esempio in estate una bella piscina comunale per tutte quelle mamme che non si possono spostare tuti i giorni ,e per i ragazzi uno sport sano nei mesi invernali.
secondo me e' piu' utile voi che dite,si creerebbe pure occupazione.

Anonimo ha detto...

Grazie, ma purtroppo nella biblioteca parrocchiale non l'ho trovato, vorrei provare in quella comunale, ma non so dove si trova. Grazie di nuovo.

Anonimo ha detto...

certo,anche una piscina sarebbe utile e divertente (forse non certo il massimo per aprire i nostri orizzonti culturali,ma..mens sana in corpore sano,no?), ma non puoi negare che la tecnologia di internet è ormai alla base di ogni forma di sapere. hai ragione,ognuno potrebbe usufruirne comodamente a casa propria,ma metterlo a disposizione di tutti in un ambiente pubblico sarebbe un'opportunità di crescita culturale e di confronto e aggregazione. Un modo in più per incontrarsi, discutere, informarsi.. ma forse hai ragione tu,uno dei tanti..NON MI DIRI NENTI!!!!
p.s.:CARA ananas..

Uno dei tanti ha detto...

Quanto sei inutilmente polemico! Fammi capire: la tua è una esigenza reale o un voler ostinatamente sottolineare la mancanza di una biblioteca comunale??? Lo sappiamo tutti che non esiste una biblioteca comunale ma siamo altresì consapevoli che se ce ne fossero cento non cambierebbe granchè!!! Condivido la proposta di ananas perchè credo che grazie ad internet oggi si possano superare le barriere ideologiche e culturali di qualsivolgia portata!!!

Uno dei tanti ha detto...

La proposta di "affare sociale" è ottima, ma come al solito si cade sempre nello stesso errore!!! Nel vicino Monforte San Giorgio esiste una piscina con palestra, ma a gestirla è un privato così come sono privati i gestori dei numerosi ristoranti e locali li presenti. Non aspettiamo che cali la manna dal cielo, sta a noi giovani tirar fuori un pizzico di coraggio e volontà!!!

Anonimo ha detto...

l'infiorata e vicina dimostriamo ancora una volta di cosa e capace SAN PIER NICETO. Siamo l'invidia di tutta la sicilia GRAZIE SANTU!!!

Anonimo ha detto...

Caro uno dei tanti, la mia è un'esigenza reale in quanto io sapevo che a spn esisteva una biblioteca comunale, almeno fino agli anni 90. Ho chiesto un'informazione educatamente e mi si è dato del polemico inutilmente. comunque grazie lo stesso.

Anonimo ha detto...

Non censurarmi creatore del blog lo so che sei della mia stessa fede!!
La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata in basso!
Non è permesso a nessuno di vivere su quello che fu fatto da altri prima di noi. Bisogna che noi creiamo!
Senza sforzo, senza sacrificio e senza sangue nulla si conquista nella storia!
Ringrazia ogni giorno devotamente Dio perchè ti ha fatto italiano!
Una maschia gioventù con romana volontà combatterà!
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee,
o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.
DESTRA SEMPRE E COMUNQUE!!!

Anonimo ha detto...

UNO DEI TANTI...in fatto di libri con me sei caduto male....!! La bibblioteca parrocchiale la conosco bene...qualche anno fa ci andavo sempre: in realtà la trovavo sempre chiusa, anche durante l'orario di apertura,chissà perchè, dato che era tenuta aperta da tre belle signore appartenenti a qualche cooperativa che firmavano e scappavano via!!! in merito ai contenuti: a parte qualche antico libro religioso, che non ho osato toccare, c'è un armadio con una decina di testi di narrativa...di quelli popolari, delle bancarelle!!! è questa la biblioteca parrocchiale di cui parli? tu ci sei mai andato in questa biblioteca? ..e in qualunque altra???? culturaaa....non mi diri nenti!!!
Stefano

Anonimo ha detto...

DAVIDE SBOCCACCIOLO

Uno dei tanti ha detto...

Caro stefano, se io sono caduto male con te in fatto di libri, permettimi di dire che tu sei caduto male con me in fatto di cultura!!! Io consulto poche volte la biblioteca, sono sincero, ma non perchè disinteressato ma solo perchè preferisco comprarli e tenerli per me i libri e qualora avessi la necessità di documentarmi lo faccio tranquillamente su internet. Con questo però non voglio sminuire l'importanza di una biblioteca e mi auguro che al più presto il nostro comune possa avere una sua biblioteca ben fornita e mi auguro anche che la stessa sia continuamente e seriamente frequentata!!!

Anonimo ha detto...

RAGAZZI MA QUALE CULTURA E CULTURA CHE POI SITI SEMPRI I STISSI STRONZATE DELLA CULTURA DI SINISTRA E PULICIUNA.A 20 ANNI NEMMENO SANNO CHI SONO, E PARLANO DI SINISTRA INTELLETTUALE MA NON MI FATE RIDERE PER ALCUNI FIGLI DI PECURARI (E NON ME NE VOGLIANO I PECURARI PERCHE' IO LI STIMO VERAMENTE)QUESTA SINISTRA ITALIANA RAPPRESENTA L'UNICA ANCORA DI SALVATAGGIO? LUNICA ALTERNATIVA PER EMERGERE NELLA SOCIETA'?.CI VUOLE SOLO ED ESLUSIVAMENTE LA CULTURA DI ALZARSI LA MATTINA E LAVORARE, E NON STARE PIU A MENARLA CO STA "CULTURA" DEL PISELLO.SCUSATE LO SFOGO MA QUANDO CI VUOLE CI VUOLE

A LAVORARE FINTI INTELLETTUALI.

Uno dei tanti ha detto...

Carissimo affare sociale, ma che stai a dire??? Ti posso assicurare che non sono di sinistra ne tanto meno anticonformista, ne idealista!!! Credo che lo pseudinimo "affare sociale" non ti calzi molto bene!!! Chi ha mai parlato di cultura ideologica, fatta solo di belle parole??? Se leggi bene ho parlato sempre di una cultura ATTIVA e FATTIVA, che parta si da una maturità intellettiva ma che si concretizzi con l'operato!!!

Anonimo ha detto...

l' infiorata e' una manifestazione che riesce, solo per pochi giorni putroppo e dico purtroppo, a mettere un paese in luce dove la gente lavora giorno e notte indipendentemente dal colore politico e non e' giusto sminuire coloro che fanno cio' .....

Anonimo ha detto...

caro uno dei tanti sono certo di quello che dici ,la mia indignazione non era' e non e' rivolta alla tua persona o alle tue conoscenze culturali.ti spieghero' piu' in la' cosa intendo io per finta cultura di sinistra.

Anonimo ha detto...

30/05/2007 alle ore venti ci sara il cosiglio comunale che si riunira per la prima volta.A voi giovani bloghisti iniziamo a partecipare attivamente alla politica e facciamo pesare la nostra presenza e ricordate che il futuro siamo noi e niente e nessuno può impedire al sole di sorgere.
DESTRA SEMPRE E COMUNQUE!!!

Anonimo ha detto...

sn una bella ragazza di SPN l'unica cosa che vorrei dire è che conoscendo lo "sparlamento" delle persone di questo "M***" di paese un centro sportivo farebbe comodo a tutti i ragazzi pensateci a fondo by la bella ragazza