lunedì 11 giugno 2007

Paese angelico



Gli angeli, le più elette creature al cospetto di Dio, nella loro bellezza e splendore sono stati quest'anno il tema della X edizione della ormai famosa "Infiorata sampietrese".

Anche quest'anno il paese è stato protagonista di un evento straordinario che ha visto la presenza di migliaia di persone che da ogni parte della provincia, della Sicilia e anche dell'Italia con la loro presenza hanno valorizzato ed omaggiato la creatività, l'arte e l'impegno di tutto il popolo sampietrese che ha saputo impreziosire le strade, i vicoli e le piazze con superbi tappeti floreali e tenere e dolci immagini angeliche. Il motivo che spinge bambini, giovani e anziani ad impegnarsi per la riuscita ottimale di questo evento è sicuramente ed unicamente riconducibile alle radici storiche di questo evento nato da una antica tradizione locale di cospargere le strade con petali di fiori e rosmarino in occasione della solennità, e quindi della processione del "CORPUS DOMINI"; questo spiega il perchè, altrimenti ingiustificabile, di un impegno di ore ed ore e di un dispendio economico notevole per la realizzazione e il completamento dell'evento, finalizzato a durare giusto quelle poche ore in cui il sacerdote con in mano "Gesù eucaristico" attraversa le colorate e profumate vie del paese.
Questa grande voglia di rendere lode a Dio, allevia sicuramente le stanchezze e maschera le difficoltà, permettendo altresì al nostro paese di emergere e farsi conoscere e apprezzare!!!
Complimenti dunque a TUTTI e AD MAIORA!!!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

complimenti a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della 10° edizione di questo meraviglioso evento

Anonimo ha detto...

non voglio essere polemico...tuttavia mi sento di dire che tu,uno dei tanti hai una visione un pò distorta delle cose:
secondo me la qualità di un evento non si misura attraverso il numero di visitatori...altrimenti anche una partita di calcio sarebbe un evento straordinario! cosa c'è di religioso in migliaia di persone che si strusciano come se fossero alla festa a gualtieri? è solo una cafonata...di quelle che finiscono a "rusti e mangia", di quelle che non sai che fare una domenica pomeriggio e vai a vedere..mica ti frega niente della religione e della cultura.
secondo me chi dice che questa infiorata è un'antica tradizione dice solo una fesseria...io me la ricordo la tradizione...quando con mio nonno raccoglievo il rosmarino e con mia nonna lo stendevo per terra.
secondo me i sampietresi accorrono in massa e si impegnano, anche quelli diffidati dall'opposizione, con passione perchè sentono il bisogno di costruire qualcosa...di essere orgogliosi di un evento che contraddistingue il paese. è l'infiorata ma potrebbe essere qualsiasi altro evento.
secondo me chi fa un uso politico di questo evento, l'ho sentito io in un comizio, non ha un briciolo di rispetto per i religiosi e per la religione...poco importa che vada a braccetto con il parroco, chè forse manco lui si ricorda il senso dell'infiorata.
Ora..io ho detto la mia..vediamo se siete così civili da rispondere in maniera educata, rispettando anche quelli che non la pensano come voi!!!

Uno dei tanti ha detto...

Carissimo "uno dei pochi" non è mio costume rispondere maleducatamente e se qualcuno lo ha fatto e lo fa sono il primo a condannarlo perchè rispetto la libertà di idee!!! tuttavia però, accettando il tuo modo di pensare, devo precisare e sottolineare la mia visione a cui credo hai dato una lettura errata!!! Io non ho affermato affatto che la qualità di un evento si misura dal numero di spettatori, ma di certo una presenza così numerosa di persone provenienti da ogni dove, credo sia testimonianza di apprezzamento e motivo di orgoglio. Si va a vedere una cosa che piace!!! Certo molta gente non è spinta da sentimenti religiosi ma è anche vero che le chiese durante le messe erano stracolme e durante la processione molta gente al passaggio del Santissimo sacramento si inginocchiava e pregava!!! Per quanto riguarda le origini e il motivo che spinge tutti noi ad infiorare credo che, tranne in qualche caso, sia legato all'evento religioso che poi assume certamente connotati extra, quali l'esigenza di costruire qualcosa e di migliorare!!! Penso altresì che ci si debba impegnare sempre più per evitare che si dimentichi l'originale sentimento e si riduca il tutto ad una semplice manifestazione perchè se così fosse non si otterebbe un simile risultato!!!

Anonimo ha detto...

sono d'accordo ma devi pure ammettere che funziona cosi' in tutt'italia . Donia il veterinario per la prima volta non mi ricordo 10 anni fa' ha fatto 100 metri di infiorata e poi e' scoppiata l'euforia .oggi c'e chi si 'appropria il merito come in tutte le cose italiane .quindi non ti stupire caro collega come diceva toto'siamo italianiiiii.

c'e' da ricordare anche che i ninni' provengono dalla regione. che vuoi fare stuppiti un occhiu,
meglio che ci sia per san pier niceto che per altri paesi sconosciuti, che dici?

Anonimo ha detto...

nonostante il tempo, e l'opposizione che voleva boigottare la manifestazione, l'infiorata è riuscita benissimo...
x la lista w san pier niceto: con il gesto di nn fare l'infiorata volevate dimostrare che se vincevate voi nn ne facevate più infiorata????a molti è sembrato questo...riflettete prima di fare qualcosa...

Anonimo ha detto...

CHIUDERE!!!!!!