sabato 30 giugno 2007

Sognando un tempo remoto

Mi capita spesso di sognare, di volare con la mente, tornare indietro nel tempo e immaginare una San Pier Niceto di inizio novecento. Guardando delle vecchie foto che immortalano momenti di vita quotidiana paesana è come se le persone ivi impresse prendessero vita; mi sembra di sentire le voci, gli urli, gli schiamazzi di bambini , donne e anziani che numerosi popolavano il nostro paese. Li immagino nei campi, impegnati nei loro faticosi mestieri, e ancora nelle chiese, nelle piazze intenti a vivere e condividere momenti di idilliaca serenità e spensieratezza. Una comunità insomma completa ed attiva, dove ogni singolo era parte integrante della collettività.
Mi sveglio però e mi ritrovo catapultato in una realtà diversa; mi sembra di essere in un teatro dove coloro che dovrebbero essere i protagonisti della scena diventano spettatori, critici d'arte, giornalisti, cronisti di uno spettacolo senza titolo, senza trama e soprattutto privo di attori. Riguardando delle foto recenti di momenti di vita comunitaria, mi sforzo di trovare in esse dinamismo, azione e voglia di... !!! Voglia di fare, di agire, di essere registi e protagonisti del nostro stesso film. Tante nobili proposte ed idee si stanno proponendo ultimamente in questi nostri frequentatissimi siti locali. Domande ed interrogativi questi che ci aiutano sicuramente, che stimolano la curiosità, che ci danno l'impluso, la spinta, il coraggio e la voglia di...
La voglia però si deve trasformare in impegno, ci deve scomodare, ci deve far sudare per fare e costruire!!!
Facciamo dunque in modo che il nostro palcoscenico si popoli, diamo un titolo al nostro sogno ed impegniamoci per metter su uno spettacolo degno delle nostre idee e della nostra intelligenza, che non si misura dalle "parole" ma dai "fatti"!!!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Carissimo invece di sognare i tempi di mio bisnonno, SVEGLIATI e fatti un giretto nel paese ed in particolare nel nostro cimitero così potrai renderti conto di persona in quali condizioni di sporcizia e di degrado ci hanno costretti a vivere.
Sono sicuro che l'amministrazione dell'epoca dei tuoi nostalgici sogni a differenza dell'attuale, aveva molto più rispetto sia per i vivi che per i morti.
Ciao
Nik

Anonimo ha detto...

Vi siete sgonfiati ???
Pensavate di "pigghiari a vacca chi paddi"?
L'elezioni sono finite, ora spattunu iddi !!!

Anonimo ha detto...

no...niente posti per voi idioti del blog!!
viva il consigliere vivo!!

Anonimo ha detto...

CARI AMICI SANPIETRESI GRANDI E PICCOLI, ANCORA VEDO CHE CI SONO VELENI STUPIDI. DOVEDE ANDARE AVANTI E NON DIRE SOLO DELLE BAGGIANATE CHE NON SERVONO A NESSUNO. LE COSE SENSATE SI FANNO PRESENTI CON GLI ESEMPI E SENZA PAROLE A DIR POCO NON CONVENZIONALI (SPORCHE). QUESTO DISTINGUE L'UONO DALLE BESTIE E NON LA FORMA DEL CORPO. GRAZIE A TUTTI E SARò CONTENTO E SODDISFATTO SE APPENA APRO QUESTA VOSTRA FINESTRA NON CI SIANO PIù COMMENTI NON CONFORMI ALLA NATURA UMANA.

Anonimo ha detto...

ORA CHE LA NUOVA AMMINISTRAZIONE SI è INSEDIATA DEVONO DIMOSTRARE A TUTTO IL POPOLO SANPIETRESE IL VENTO NUOVO E CHE GLI INTERVENTI SIANO VISIBILI A TUTTI I CITTADINI. FINO A QUESTO MOMENTO SEMBRA ( GUARDANDO IL PAESE DALLA PARTE DEL CITTADINO) TUTTO COME PRIMA. FACCIAMO DA STIMOLO ALL'AMMINISTRAZIONE CON INTERVENTI CHIARI E PRECISI COME FANNO, PER ESEMPIO, A STRISCIA LA NOTIZIA CON IL GABBIBO. IO INTANTO CHIEDO COME PRIMA COSA CHE LE MACCHINE SIANO POSTEGGIATE IN MODO RAZIONALE E CIVILE (è FORSE UNA RICHIESTA INUMANA!!!!) FATE ANCHE VOI DELLE RICHIESTE NORMALI E CHE POSSANO ESSERE RISOLTE DAI NUOVI AMMINISTRATORI.
CHIEDIAMO CHE I NUOVI ASSESSORI, IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO ED IL VICEPRESEIDENTE CHE HANNO IL GOVERNO ED IL RUOLO ISTTUZIONALE DI CONTROLLO( PRESIDENTE E VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO) SI FACCIANO UN GIRO DEL TERRITORIO COMUNALE, ALMENO UNA VOLTA AL MESE, PER VEDERE LE VARIE SITUAZIONI ED INTERVENIRE NEL MODO PIù OPPORTUNO. A PRESTO

Anonimo ha detto...

Caro anonimo
ma dove vivi, non conosci gli uomini.
Quelli che dici che dovrebbero vigilare, intervenire, il loro solo interesse è quello di quei "pochi" € al mese, e non lo dico io ma loro stessi in momenti di stupida sincerità.
Ma chi dovrebbe interessarsi dei problemi del paese?
I problemi sono come organizzare feste e banchetti, poi se l'ICI, la spazzatura come bollette e come zozzerie sparse per il paese non sono problemi loro, come non sono nemmeno problemi loro l'assistenza agli anziani ecc... ecc..
L'importante è fare festa per dimenticare i problemi.

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny