sabato 30 giugno 2007

Sognando un tempo remoto

Mi capita spesso di sognare, di volare con la mente, tornare indietro nel tempo e immaginare una San Pier Niceto di inizio novecento. Guardando delle vecchie foto che immortalano momenti di vita quotidiana paesana è come se le persone ivi impresse prendessero vita; mi sembra di sentire le voci, gli urli, gli schiamazzi di bambini , donne e anziani che numerosi popolavano il nostro paese. Li immagino nei campi, impegnati nei loro faticosi mestieri, e ancora nelle chiese, nelle piazze intenti a vivere e condividere momenti di idilliaca serenità e spensieratezza. Una comunità insomma completa ed attiva, dove ogni singolo era parte integrante della collettività.
Mi sveglio però e mi ritrovo catapultato in una realtà diversa; mi sembra di essere in un teatro dove coloro che dovrebbero essere i protagonisti della scena diventano spettatori, critici d'arte, giornalisti, cronisti di uno spettacolo senza titolo, senza trama e soprattutto privo di attori. Riguardando delle foto recenti di momenti di vita comunitaria, mi sforzo di trovare in esse dinamismo, azione e voglia di... !!! Voglia di fare, di agire, di essere registi e protagonisti del nostro stesso film. Tante nobili proposte ed idee si stanno proponendo ultimamente in questi nostri frequentatissimi siti locali. Domande ed interrogativi questi che ci aiutano sicuramente, che stimolano la curiosità, che ci danno l'impluso, la spinta, il coraggio e la voglia di...
La voglia però si deve trasformare in impegno, ci deve scomodare, ci deve far sudare per fare e costruire!!!
Facciamo dunque in modo che il nostro palcoscenico si popoli, diamo un titolo al nostro sogno ed impegniamoci per metter su uno spettacolo degno delle nostre idee e della nostra intelligenza, che non si misura dalle "parole" ma dai "fatti"!!!

martedì 26 giugno 2007

LINDA e...San Pier Niceto

In occasione dei festeggiamenti in onore del Santo patrono "S. Pietro", San Pier Niceto ospiterà venerdi 29 giugno la famosa cantante "LINDA", nota alle leve giovanili per essersi classificata terza nel 2004 al Festival di Sanremo con la canzone “Aria, sole, terra e mare”e per aver partecipato nel 2005 a Music Farm, il reality show di Rai Due tutto dedicato alla musica.
Per maggiori informazioni sulla biografia, discografia e quant'altro circa la cantante potete consultare il sito ufficiale http://www.lindaweb.it/

sabato 16 giugno 2007

AHI SERVA ITALIA

AHI SERVA ITALIA DI DOLORE OSTELLO...NON DONNA DI PROVINCE MA BORDELLO !!!
Parafrasando la disperata invettiva dantesca, Sylos Labini in un suo libro così commentava:
"Il discorso e' angoscioso, ma mi sembra giusto farlo, dal momento che sulla questione ho riflettuto molto e riguarda noi tutti. Perchè siamo caduti così in basso? Non per orgoglio nè per presunzione, ma per "disperazione sociale" mi rivolgo ai miei concittadini per esortarli a fare uno spietato esame critico della coscienza civile evitando ogni formula consolatoria. E' la premessa per uscire dall'abisso."
Cari miei concittadini tutti sampietresi, siamo caduti davvero troppo in basso!!!
L'obiettivo di questo blog era quello di dar voce indistintamente a tutti, indifferentemente dal colore politico, dal giudizio e dai pregiudizi che contraddistinguono ogni singolo cittadino; l'anonimato in tal senso ne era la più alta garanzia, in quanto ognuno poteva essere libero di esprimere il proprio pensiero e proporre nuove idee, non in quanto persona X, figlio di Y, ma in quanto membro di una collettività!!!
Ma San Pier Niceto evidentemente non è pronta a questo!!! Si deve per forza e ad ogni costo capire chi ci sta sotto, chi sono i piloti, qual'è il colore politico che li contraddistingue in modo da poterli categorizzare, denigrare e quindi ghettizzare; questo perchè devono necessariamente esistere ideologie nettamente opposte, si deve formare il "branco".
Non esiste dialogo, non esiste condivisione, non esiste senso comunitario!!!
Da un lato ci stanno quelli del www.giovanisampietresi.blogspot.com dall'altro quelli del www.cafeniceto.it . Che tristezza!!!
E' triste perchè è quello che succede quotidianamente nel nostro paese e che sta alla base del suo mancato sviluppo e crescita.
Ben venga lo sfogo di idee e la critica ma che sia una critica costruttiva condivisa con tutti, non importa se in uno o nell'altro sito, e attraverso tutti e ciascuno in particolare porti frutto e non resti un seme in un terreno incolto avvolto dalle spine dei rovi e beccato dai corvi!!!

lunedì 11 giugno 2007

Paese angelico



Gli angeli, le più elette creature al cospetto di Dio, nella loro bellezza e splendore sono stati quest'anno il tema della X edizione della ormai famosa "Infiorata sampietrese".

Anche quest'anno il paese è stato protagonista di un evento straordinario che ha visto la presenza di migliaia di persone che da ogni parte della provincia, della Sicilia e anche dell'Italia con la loro presenza hanno valorizzato ed omaggiato la creatività, l'arte e l'impegno di tutto il popolo sampietrese che ha saputo impreziosire le strade, i vicoli e le piazze con superbi tappeti floreali e tenere e dolci immagini angeliche. Il motivo che spinge bambini, giovani e anziani ad impegnarsi per la riuscita ottimale di questo evento è sicuramente ed unicamente riconducibile alle radici storiche di questo evento nato da una antica tradizione locale di cospargere le strade con petali di fiori e rosmarino in occasione della solennità, e quindi della processione del "CORPUS DOMINI"; questo spiega il perchè, altrimenti ingiustificabile, di un impegno di ore ed ore e di un dispendio economico notevole per la realizzazione e il completamento dell'evento, finalizzato a durare giusto quelle poche ore in cui il sacerdote con in mano "Gesù eucaristico" attraversa le colorate e profumate vie del paese.
Questa grande voglia di rendere lode a Dio, allevia sicuramente le stanchezze e maschera le difficoltà, permettendo altresì al nostro paese di emergere e farsi conoscere e apprezzare!!!
Complimenti dunque a TUTTI e AD MAIORA!!!